Nativo di Bitonto, vive a Gravina in Puglia, cuore pulsante del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. In questa città è cresciuto e si dedica con passione ad attività sociali, culturali e artistiche.
“Girare per le vie riscoprire angoli di tempi lontani, attraversare campi cogliere i colori della natura, soffermarsi ad ascoltare i pensieri della gente, osservare il cielo inebriarsi del calore del sole, fermare la luce del crepuscolo, attendere l’arrivo della luna che avvolge le case nell’ombra e nel mistero: “Queste le magiche riscoperte della vita”. Del territorio esalta la storia e le personalità i paesaggi della natura e delle città, che coglie e contempla, compenetrandosi nelle fatiche e nei sentimenti più profondi della gente; nelle luci e nelle svariate sfumature di colori che la Natura offre. Il suo pensiero: “Solo guardando con occhi diversi la Nostra Terra saremo in grado di cambiarla”.
Iscritto 2014 alla U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori) possiede titoli di “Benemerito della fotografia” e membro della Commissione Artistica.
Mostre personali sono state realizzate nei presidi culturali del Territorio tra le quali:
"Fermo,Lento, In movimento" Banca Popolare Puglia Basilicata, Gravina. Museo civico, Bari (2023). Museo di Scienze della Terra, Bari(2022). Museo Nazionale di Matera (2022).
“ I 6 Giorni della Creazione e il settimo…” MUDIMA Altamura (2019).
“Le città del Parco” Galleria Nazionale della Puglia - Girolamo e Rosaria Devanna Bitonto; Biblioteca comunale Giuseppe D’Addosio Capurso; Palazzo nobiliare dei Miani-Perotti Cassano; Fondazione Museo E. Pomarici Santomasi Gravina (2017-2019).
“Paesaggi Svelati” Castello Carlo V, Monopoli; Ospedale San Rocco, Matera; Museo Archeologico De Palo-Ungaro, Bitonto; Pinacoteca Michele De Napoli, Terlizzi (2016-2017).
Vincitore di premi nazionali e internazionali, tra i quali: “Fotogrammi della Puglia Rurale” (Bari 2018); “Italia a Tavola” sezione; “La Cucina e il cibo simboli di accoglienza”, (Bergamo 2018) ; “Paesaggio italiano” concorso pro Gaslini di Genova (Torria 2015).
“International Photo Salon” sezione “Capitali Europee della Cultura” (Plovdiv – Bulgaria 2016 e2017);
Ha collaborato come tutor in alcuni istituti superiori insegnando: “ la fotografia e i social Network”.
Sue fotografie sono presenti in diversi Musei ed Enti pubblici. Ha collaborato con editori, riviste,libri di Arte e Saggi, continua la collaborazione con: “Amazing Puglia”, “Gambero Rosso”, “la Repubblica Bari”, “HuffPost Italia”, “Forbes” Italia.
Nel 2019 Ha pubblicato il suo primo Libro Dentro l’Orizzonte. Gravina un paese del Sud, edito da "Adda Editore", Bari. Al suo attivo altre pubblicazioni e collaborazioni editoriali.
info@pietroamendolara.itprivacy
Pietro Amendolara
Gravina in Puglia (BARI)
Italy
+39 331600 7475